Che cosa è l’A.N.A.?

L’A.N.A. “Associazione Nazionale Alpini”, fondata l’8 luglio 1919, è costituita da coloro che sono appartenuti o appartengono alle Truppe Alpine, alpini, artiglieri da montagna, genieri, trasmettitori, paracadutisti, militari in organico alle Truppe alpine, in poche parole “ALPINI”.

Cosa si propone di fare?

• tenere vive e tramandare le tradizioni degli Alpini, difenderne le caratteristiche, illustrarne le glorie e le gesta;
  • onorare i morti aiutando i vivi
  • rafforzare tra gli Alpini di qualsiasi grado e condizione i vincoli di fratellanza nati dall’adempimento del comune dovere verso la Patria e curarne, entro i limiti di competenza, gli interessi e l’assistenza;
  • favorire i rapporti con i Reparti e con gli Alpini in armi;
  • promuovere e favorire lo studio dei problemi della montagna e del rispetto dell’ambiente naturale anche ai fini della formazione spirituale ed intellettuale delle nuove generazioni;
  • promuovere e concorrere in attività di volontariato e Protezione Civile, con possibilità di impiego in Italia e all’estero, nel rispetto prioritario dell’identità associativa e della autonomia decisionale;
  • concorrere, quale Associazione volontaria, al conseguimento dei fini dello Stato e delle pubbliche amministrazioni in materia di protezione civile in occasione di catastrofi e calamità naturali.

Chi può iscriversi?

Possono far parte dell’Associazione coloro che hanno prestato servizio per almeno due mesi in reparti alpini e coloro che non avendo potuto, per cause di forza maggiore, prestarvi servizio per tale periodo di tempo, hanno conseguito una ricompensa al valore, oppure il riconoscimento di ferita od invalidità per causa di servizio.

Motivi per iscriversi

• solidarietà • volontariato e protezione civile • fedeltà alla montagna • stampa alpina • cori e fanfare • sport • sostegno alle truppe alpine • raduni nazionali ed interregionali • studi e ricerche.